pageview
Vai al contenuto

Passaggio Generazionale: cosa i numeri e i libri non ci dicono!

  • di
Passaggio Generazionale

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Durante la mia carriera ho avuto l’onore di assistere in prima persona a diversi passaggi generazionali. Adesso, da consulente, ho la fortuna di aiutare molti imprenditori in questa delicata fase. Momento che, prima o poi, l’azienda si trova ad affrontare.

Infatti, il tessuto delle imprese italiane è composto prevalentemente da PMI.

Se entriamo nello specifico:

  • Il 92% delle imprese italiane è di carattere familiare;
  • Il 50% delle imprese familiari italiane scompare alla seconda generazione e solo il 15% supera la terza;
  • Al vertice del 53% delle aziende italiane ci sono imprenditori con più di 60 anni di età;

Quindi, risulta come evidente le criticità del passaggio generazionale e della conseguente continuità non siano affatto trascurabili. Al contrario, sono decisamente le principali da affrontare.

Come pensiamo di risolvere la situazione?

Molto spesso ci si aspetta che mettendo a posto i numeri, ad esempio le quote societarie, oppure stabilendo una equa suddivisione dei ruoli tra fratelli e cugini tutto possa andare a posto. Un’altra alternativa è affidare il ruolo di Direttore Generale al più grande tra gli “eredi”. Purtroppo, la transizione tra una generazione e l’altra non avviene per “magia”.

Mi dispiace deludervi, ma questi aspetti, se pur importanti, non risolvono il problema.

Dietro un passaggio generazionale ci sono molteplici aspetti da esaminare.

Bisogna pianificare per tempo. Quindi creare ed attuare un processo interno che porti a salvaguardare il valore della famiglia. Nello specifico i rapporti tra i componenti. Successivamente predisporre l’azienda, attraverso una corretta organizzazione ed innovazione dei processi, ad affrontare le sfide future del mercato.

Tutto questo però non può essere standardizzato. Infatti, ogni impresa è diversa.  E sono diverse anche le relazioni tra l’azienda e le famiglie che l’hanno fondata. Senza dimenticare i rapporti all’interno della famiglia stessa.

Assicura un futuro splendido. Organizza per tempo. 

Michele Roncone, consulente senior OSM Partner Bari

Se vuoi richiedere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi sul Passaggio Generazionale compila il modulo qui sotto.

    * Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa ai sensi dell’Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.


    * Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalita’:

    Finalita’ 3.1

    Finalita’ 3.2