pageview
Vai al contenuto

Si fa presto a dire Leadership

  • di

In lungo e in largo in rete si legge di leadership: definizioni, strategie, regole, tecniche, opinioni… noi oggi ci chiamiamo fuori, e scegliamo di parlarvi dell’effetto della vera Leadership.


L’uomo in copertina è Francesco Saracino, il leader indiscusso di OSM Partner Bari. Indiscusso non perché ne sia il co-fondatore e amministratore, ma per una lunga, lunghissima serie di altri motivi. Proviamo a descriverne alcuni, attraverso le parole delle donne e degli uomini che percorrono la via di OSM al suo fianco. 

Domiziana Di Cillo, Responsabile Back Office: «Sento di lavorare con qualcuno che mi vuole bene davvero come persona e non (soltanto) come una collaboratrice qualsiasi che lavora nella sua azienda; fa di tutto per farci stare bene e si preoccupa per noi come fossimo suoi figli. E poi ci fa divertire… e ci porta a mangiare fuori ;-)».

Francesco De Simini, Programmatore: «Sono felice di lavorare con Francesco perché si interessa davvero ai sogni di ognuno della nostra squadra e gli viene naturale motivarci a realizzarli». 

Francesco Rondinone, Consulente Sr., Direttore Vendite in training: «Con Francesco abbiamo instaurato un rapporto che va oltre il lavoro. Mi sento libero di esprimermi con lui. È diventato un punto di riferimento sia come persona che come professionista». 

Lorenzo Coviello, co-fondatore: «Lui è il mio duo e siamo (quasi) sempre in sintonia sugli obiettivi ma sicuramente sempre sui valori».

Mariangela Fusco, Responsabile Marketing: «In Francesco ho trovato un amico sincero e un professionista straordinario. Non solo ha condiviso il suo sogno, permettendomi di abbracciarlo, ma non si è arreso finché non è emerso il mio, quello vero, che mi aiuta a conquistare incoraggiandomi a tirar fuori il meglio di me. E a vincere, insieme». 

Michele Roncone, Consulente Senior, co-fondatore OSM Partner Matera: «Francesco ha creduto da subito in me, cosa che per me ha significato ripartire su un percorso definito di crescita umana e professionale». 

Natalie Minuto, Marketing Operativo: «Lavorare con un capo che ti ascolta è un’altra cosa. Avere un leader giusto vuol dire avere la consapevolezza di essere parte di qualcosa, di un disegno più ampio. Vuol dire poter contare su qualcuno che si prende cura di te e che ti aiuta quando ne hai bisogno e ti sostiene quando forse neanche tu sai di averne necessità». 

Silvia dell’Erba, Responsabile Amministrazione e Selezioni: «Mi piace lavorare con Francesco perché posso cospirare con lui». 

Teresa Maiullari, Consulente Sr., Direttore Tecnico in training: «Francesco è motivante, illuminante, è una guida nelle difficoltà. Ti cambia la vita, ti dà coraggio, è aperto al confronto e rende possibile cambiare il futuro della nostra terra».

Valerio Anicas, Consulente Jr. «Lavorare con Francesco è un piacere perché è una persona estremamente empatica, capace di catturare subito le sfumature delle situazioni, facilitando di gran lunga la comunicazione».

Questa settimana Francesco Saracino ha condotto, come accade ogni mese, il nostro Corso Leadership… secondo voi, cosa ha trasmesso agli imprenditori e alle imprenditrici presenti? 

Se non lo avete già fatto, vi auguriamo di venire a scoprirlo presto.

Intanto, a Francesco il nostro GRAZIE più grande. Grande come la sua Leadership.

Scrivici cosa ne pensi ( clicca qui) e inviaci suggerimenti sugli argomenti dei prossimi articoli. Sarà un privilegio ascoltarti e discuterne insieme.

Se vuoi sapere quando sarà pubblicato un nuovo articolo lasciaci i tuoi contatti qui di seguito.

    * Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa ai sensi dell’Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.


    * Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalita’:

    Finalita’ 3.1

    Finalita’ 3.2